Si può prevenire l’artrite psoriasica?

Articolo pubblicato su: https://www.healthcentral.com/ del giorno 8 maggio 2023 , scritto da Tracy Davenport Ph.D. e revisionato dal dottor Brian LaMoreaux.

La risposta: No, ma ci sono modi per ridurre i fattori di rischio e impedire che la PsA moderata diventi grave. Ecco come.

Per ora, l’artrite psoriasica (PsA) non è una malattia prevenibile. Lo sviluppo o meno dell’artrite psoriasica è determinato da una combinazione di fattori genetici, ambientali e di stile di vita. Gli scienziati stanno imparando continuamente come queste variabili si combinano per causare questa condizione cronica. Tuttavia, ciò non significa che sei totalmente impotente davanti alla malattia. Proprio l’opposto, infatti: quando si tratta di gestione dei sintomi e gravità della malattia, molto è sotto il tuo controllo. Segui i consigli degli esperti per contribuire a rendere la tua vita con l’artrite psoriasica più facile e meno dirompente nella tua vita quotidiana.

Prevenire i sintomi dell’artrite psoriasica

Anche se non possiamo ancora prevenire la PsA, esistono trattamenti e strategie per tenerla sotto controllo. La malattia psoriasica spesso attraversa cicli di sintomi attivi che compaiono per alcune settimane o mesi e poi regrediscono. Questi sono chiamati “razzi” o “riacutizzazioni” di artrite psoriasica.

La fonte di ciò che ha provocato il “bagliore” in primo luogo è indicata come un innesco . Se vuoi ridurre le tue riacutizzazioni, devi determinare i fattori scatenanti che sembrano esacerbare la tua condizione, afferma il dottor Waseem Mir, reumatologo al Lenox Hill Hospital di New York City. Non è sempre facile. “Diverse persone con PsA hanno diversi fattori scatenanti“, afferma il dott. Mir. “Ad esempio, lo stress emotivo, le intolleranze alimentari e i cambiamenti climatici possono causare l’infiammazione dell’artrite psoriasica“. Secondo il Dr. Mir, alcuni degli altri trigger PsA noti includono:

Alcol, Mancanza di sonno, Farmaci come i beta-bloccanti, Obesità, Dieta povera, Saltare o interrompere i farmaci per l’artrite psoriasica, Fumare, Fatica.

Trattamento per l’artrite psoriasica

Il trattamento per PsA non è sicuramente una proposta adatta a tutti e per tutti uguale. E il più delle volte, trovare il trattamento migliore per te è un processo di tentativi ed errori, soprattutto se il tuo reumatologo sta tentando di curare la psoriasi e l’artrite psoriasica allo stesso tempo. L’American College of Rheumatology e la National Psoriasis Foundation hanno pubblicato linee guida per il trattamento dell’artrite psoriasica. Si raccomanda sia il trattamento non farmacologico che quello farmacologico. Le terapie non farmacologiche includono:

Esercizio, Terapia di massaggio, Fisioterapia, Terapia occupazionale, Smettere di fumare, Perdita di peso.

Esiste un’ampia varietà di trattamenti farmacologici per PsA, a seconda della gravità dei sintomi e includono:

Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), Glucocorticoidi, Farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), Inibitori del fattore di necrosi tumorale, Biologici, Inibitori della Janus chinasi (JAK).

Ruolo della psoriasi nella prevenzione dell’artrite psoriasica

Detto che non esiste un modo noto per prevenire la PsA, è anche vero che gli scienziati hanno qualche sospetto. Ad esempio, sappiamo che esiste una forte relazione tra psoriasi e artrite psoriasica e che la gravità della psoriasi può essere una previsione del fatto che una persona sviluppi o meno PsA.

Circa il 20-30% di quelli con psoriasi sviluppa artrite psoriasica, anche se il motivo è ancora un mistero. “Gli eventi responsabili della progressione dalla psoriasi all’artrite psoriasica non sono attualmente chiari“, afferma Zhanna Mikulik, MD, reumatologa che dirige la clinica per l’artrite psoriasica presso il Wexner Medical Center della Ohio State University a Columbus. “Ma la gravità della psoriasi e la vaiolatura delle unghie sono segnali dello sviluppo di PsA“.

Il trattamento della psoriasi può prevenire la PsA? Questa è una domanda attualmente oggetto di indagine, riconosce il dottor Mikulik. “Sono in corso diversi studi per valutare se un trattamento altamente efficace della psoriasi possa prevenire o mitigare lo sviluppo di PsA“, afferma. (Nel caso ve lo stiate chiedendo, è anche possibile avere l’artrite psoriasica senza avere la psoriasi , ma non è molto comune.).

La perdita di peso può prevenire i sintomi dell’artrite psoriasica grave?

Perdere peso se stai trasportando chili in più non ti previene o ti cura dall’artrite psoriasica, ma può rendere più facile sopportare il dolore alle articolazioni associato alla malattia. ” L’obesità è associata a una maggiore attività della malattia nell’artrite psoriasica“, afferma il dott. Mikulik. La connessione: il grasso corporeo può promuovere un’infiammazione cronica di basso grado , secondo una ricerca sulla rivista Rheumatology and Therapy . E l’infiammazione è al centro del dolore PsA.

Perdere chili non è mai un’impresa facile, ma anche una piccola quantità di perdita di peso può fare una grande differenza nell’attività della malattia, ritiene il dottor Mikulik. Bonus: gli stessi alimenti che promuovono la perdita di peso possono anche combattere l’infiammazione, inclusi alimenti antinfiammatori come olio d’oliva, verdure a foglia verde, pesce grasso, frutta e bacche e noci.

Oltre a ridurre l’infiammazione, la perdita di peso può anche migliorare l’efficacia dei farmaci per l’artrite psoriasica. Secondo un articolo del 2020 , l’obesità è associata alla diminuzione della potenza dei farmaci PsA, specialmente quando si tratta di agenti del fattore di necrosi antitumorale (TNF).

Il controllo dell’artrite psoriasica può aiutare a prevenire altre malattie

Secondo l’Arthritis Foundation, più della metà delle persone con PsA ha almeno un’altra condizione medica correlata e il 40% delle persone con PsA ha tre o più condizioni di comorbilità. Uno delle più importanti? La malattia cardiaca . “La malattia psoriasica dovrebbe essere controllata per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache “, sostiene il dott. Morbilità.

Lo stato emotivo per chi soffre di artrite psoriasica

Se hai l’artrite psoriasica, sai tutto sul costo emotivo che questa malattia può richiedere. “Vivere con il dolore può essere deprimente“, afferma il dottor Mir. “Anche i limiti di ciò che puoi fare, e se le tue articolazioni saranno d’accordo, possono avere un impatto.”

In uno studio del 2022 che esaminava l’artrite psoriasica e la salute mentale, la PsA era associata a depressione e maggiore ansia . Secondo gli autori dello studio, la depressione rimane non riconosciuta e non trattata in oltre la metà dei pazienti con psoriasi da moderata a grave. Fortunatamente, ci sono cose che puoi fare per prenderti cura della tua salute mentale mentre gestisci l’artrite psoriasica. Innanzitutto, parla con il tuo medico dei sentimenti di ansia o depressione. “Alcuni pazienti ti faranno entrare in ciò che stanno vivendo, mentre altri lo nasconderanno“, afferma il dott. Mir. Rimanere in cima al trattamento dell’artrite psoriasica per ridurre al minimo i razzi può anche aiutarti mentalmente. Il dolore alle articolazioni insieme alla rigidità e alla ridotta gamma di movimento possono logorare mentalmente.

E infine, entrare in contatto con altri che vivono con l’artrite psoriasica può aiutarti a sentirti compreso, soprattutto quando si tratta di affrontare la natura irregolare della condizione. Rimanere fisicamente attivi e mangiare bene sono altri due strumenti per aiutarti a mantenere il tuo umore costante quando hai a che fare con l’AP. Non c’è niente di facile nel convivere con una malattia che non può essere né prevenuta né curata, ma con il giusto approccio puoi imparare a gestire i sintomi e mantenere la qualità della tua vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...