I vantaggi di avere un animale domestico quando si ha la fibromialgia

Testo tratto da: https://ukfibromyalgia.com/

Nonostante non sia attualmente definita alcuna cura per la fibromialgia, i criteri diagnostici e le opzioni terapeutiche per la gestione del dolore cronico continuano ad essere sviluppati. Anche le attività di ricerca orientate a definire la malattia sono molteplici. Negli ultimi anni, molti progressi sono stati fatti e gli studi clinici hanno dimostrato che i pazienti possono cercare di controllare i loro sintomi attraverso varie possibilità terapeutiche; ciò nonostante, la fibromialgia resta una condizione patologica difficile da sostenere. Lavorando in collaborazione con professioni sanitarie competenti e pazienti fibromialgici motivati ed informati, è auspicabile continuare a riscontrare un significativo miglioramento nella gestione dei sintomi e della qualità della vita.

La fibromialgia può essere una condizione incredibilmente solitaria. Anche quando si è circondati da altri, non importa quanto possano essere di supporto, si può sentire la difficoltà di spiegare ciò che spesso accompagna la malattia. È estenuante avere persone che ti chiedono costantemente come stai e cosa provi. Quando è solo purtroppo, un malato di fibromialgia che può davvero sentire la solitudine che spesso accompagna il dolore cronico.

Per questo motivo, molti scoprono che avere un animale domestico può migliorare notevolmente la qualità della vita quando si lotta con la fibromialgia. Anche se questo può inizialmente sembrare scoraggiante, ci sono molti vantaggi che possono fornire una vera ancora di salvezza per chi ne soffre.

Uno dei vantaggi della proprietà dell’animale domestico è la nuova routine. Che si tratti solo di nutrirsi, fare il bagno o fare passeggiate, ogni animale (non importa quanto grande o piccolo) ha bisogno di cure. Nello stabilire una routine per un animale, ne stabiliamo anche una per noi stessi. Spesso nei giorni di riacutizzazioni, la fibromialgia può limitare la nostra attività. Nei giorni senza routine, la salute mentale può spesso risentirne, facendoci sentire lenti e tristi. Come è ben documentato, è stato dimostrato che lo stress e l’ansia hanno un impatto sui sintomi della fibromialgia. Avere un motivo e un tempo per essere attivi ogni giorno può fare miracoli. Un animale domestico può dominare la tua routine, invece della fibromialgia.

Oltre agli evidenti cambiamenti di umore che derivano naturalmente dall’avere un nuovo regime implementato, ci sono ulteriori studi per dimostrare che la presenza di animali può rilasciare endorfine. Interagire con gli animali induce naturalmente il corpo a rilasciare questi peptidi “felici” nel corpo, causando sollievo dallo stress e dal dolore. Inoltre, l’animale domestico può causare una distrazione dalle preoccupazioni interne sulla propria condizione. La presenza di un animale, bisognoso di amore e attenzione, può distogliere l’attenzione dal proprio dolore.

Uno dei trattamenti più comuni raccontati a chi soffre di fibromialgia è l’esercizio leggero. Questa spesso sembra un’enorme contraddizione: quando si soffre, l’ultima cosa che si può pensare di fare è fare una passeggiata. Se hai un cane o un cucciolo, tuttavia, la scelta ti sfugge di mano. La normale routine di dover portare a spasso il tuo animale domestico ti incoraggia a uscire di casa e a muoverti. È stato dimostrato che camminare ogni giorno riduce il dolore cronico. Diventare proprietario di un animale domestico migliora non solo il nostro benessere mentale, ma anche quello fisico.

Avere un animale vicino in casa riduce la solitudine. Molti dei nostri lettori riferiscono che la sofferenza che affrontano quotidianamente a causa della loro diagnosi li fa sentire isolati e disconnessi, anche da coloro che li conoscono meglio. Un animale domestico amorevole e premuroso può fornire conforto, pur non avendo bisogno di spiegazioni sul motivo per cui potresti sentirti tranquillo o di cattivo umore.

Sebbene ci siano sicuramente molti vantaggi nell’avere un animale domestico quando si soffre di fibromialgia, ci sono cose specifiche da considerare quando si fa il grande passo.

Per quanto possa sembrare bello avere un nuovo animale domestico, se sei un genitore impegnato o lavori a tempo pieno in un lavoro impegnativo, potrebbe non essere adatto a te. Gli animali domestici migliorano la qualità della nostra vita fintanto che non aumentano lo stress e il peso. Se cambiare una lettiera per il tuo gatto o portare un cane a fare una passeggiata sembra troppo da aggiungere alla tua routine, potrebbe non essere l’idea migliore diventare proprietario di un animale domestico. Lo stress peggiora i sintomi e ti lascia risentito, invece che gioioso. Vale anche la pena considerare che i gatti impiegano molto meno tempo al giorno per accudire rispetto ai cani. Gli animali in gabbia, come conigli o criceti, impiegano meno tempo a prendersi cura di loro, sebbene anche loro abbiano le loro sfide.

Se si acquista un cane, questo è un fattore particolarmente importante da considerare. Probabilmente non è saggio per un malato di fibromialgia possedere un cane molto esigente e attivo, come un Border Collie. Sebbene possano essere belle, queste razze richiedono molto tempo per essere accudite e curate. Invece, guarda razze come un Cavalier King Charles Spaniel: questi hanno bisogno di camminare meno ogni giorno e sono contenti di meno stimoli.

Potrebbe essere saggio acquistare o adottare un animale domestico che ha già raggiunto la maturità. Cuccioli e gattini, sebbene adorabili, sono un duro lavoro. Per molti affetti da fibromialgia, l’idea di addestrare un nuovo cane potrebbe essere troppo da accettare. È persino possibile trovare cani da guardia o da salvataggio completamente addestrati. Se segui questa strada, stai aiutando sia il cane che te stesso.

Sebbene ci siano sfide per la proprietà dell’animale domestico, ci sono molte ragioni per cui, come malato di fibromialgia, è qualcosa da considerare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...