Come colpisce la “Fibro Fog” o comunemente detta “nebbia mentale”?

La testimonianza di una donna affetta da fibromialgia con nebbia mentale molto accentuata presa dal web, qui: https://themighty.com/

Quando la maggior parte delle persone sente le parole “nebbia mentale“, pensa a piccole cose, come dimenticare dove hai messo le chiavi, parcheggiato la macchina oppure dimenticare di incontrare un amico per pranzo. Solo con la fibromialgia , la fibro fog è molto più grave di così. Secondo la National Fibromyalgia and Chronic Pain Association, la funzione cognitiva dei pazienti con fibromialgia è equivalente a quella degli adulti con 20 anni in più rispetto ai pazienti senza fibromialgia.

Per me, la fibro fog è iniziata quando ho avuto difficoltà a ricordare la parola corretta per gli oggetti. Dimenticherei gli appuntamenti, anche se fossero scritti. Dovrei leggere un paragrafo o una pagina diverse volte prima che capisca. E nei miei giorni peggiori, la lettura dovrebbe solo aspettare un altro giorno. Sicuramente non approvo prendere decisioni importanti mentre sei nel bel mezzo della tua fibro fog. Ecco i cinque modi in cui la fibro fog mi colpisce:

Problemi con le parole.

Come mamma di due ragazzi e studente universitaria a tempo pieno, uno dei sintomi più difficili da superare è la fibro fog. A volte, mi sembra di perdere la testa. Spesso uso parole sbagliate

Mi passi il piatto?”, “No, forse intendi il sale?”, “Oh si.”. Con la mia tazza in mano, “Puoi versarmi dell’altro sciroppo?”, “No, forse intendi il tè?”, “Sì, il tè.”

Problemi di memoria a breve termine.

Mentre sono a casa, ho fatto cose come mettere qualcosa sul fornello e dimenticarmene. Ho persino preparato dei biscotti, li ho messi in forno e me ne sono dimenticata. Chiamo i bambini con i nomi dei cani e viceversa.

Un pomeriggio, subito dopo che mi è stata diagnosticata la prima volta la malattia, ho caricato in macchina mio figlio di 10 anni per portarlo al suo appuntamento settimanale per la terapia acquatica. Quando dico di averlo caricato, intendo che l’ho sollevato fisicamente dalla sua sedia a rotelle e l’ho fatto sedere in macchina. Normalmente caricavo la sua sedia a rotelle manuale sul retro dell’auto e partivamo. Ma in quel particolare giorno, avevo difficoltà a concentrarmi. Comunque, sono andata via e ho lasciato la sua sedia a rotelle nel vialetto. È stato solo quando sono arrivata al suo appuntamento e ho aperto il retro della macchina e non ho visto nessuna sedia a rotelle che ho capito di averla lasciata a casa.

Difficoltà di concentrazione.

Ho tali difficoltà a pensare che diventa difficile portare avanti una conversazione. Tendo ad andare lentamente nel parlare. E generalmente uso tutte le parole sbagliate o semplicemente le dimentico. Non dimentico solo i nomi degli oggetti, ma dimentico anche i nomi delle persone, i luoghi e persino i miei pensieri.

Quando ho deciso di tornare a scuola, ero già classificata come uno studente non tradizionale. Ero più grande degli studenti della mia classe e, a causa della fibro fog, non riuscivo a trovare le risposte abbastanza velocemente e a volte usavo le parole sbagliate. E confondere Shakespeare con Hemingway in un corso di letteratura è come commettere un tacito crimine contro l’umanità. Ed è imbarazzante. Quindi ora prendo da parte i miei professori e faccio loro un piccolo discorso sulla fibromialgia per far comprendere loro le mie difficoltà. Dico loro che alcuni giorni avrò le risposte pronte, e altri giorni non ricorderò ciò che abbiamo letto o discusso due secondi fa. È così che va nel mio nuovo mondo. Fortunatamente, comprendono.

Problemi con i numeri.

La diagnosi di fibro più di un decennio fa ha cambiato la mia vita al punto che non riesco più a conservare i numeri. Non importa se si tratta di numeri di telefono oppure i totali parziali mentre si è al supermercato. Devo letteralmente scrivere tutto immediatamente o non c’è più, spariscono dalla mia mente.

Problemi con il multitasking.

C’è stato un tempo in cui potevo fare tre cose contemporaneamente e persino ascoltare tre conversazioni contemporaneamente e stare al passo con tutto. E quando hai figli, devi svolgere più attività. Ma mi sono ritrovata a non essere più in grado di concentrarmi su più di una cosa alla volta. E se provassi a prestare attenzione a tutti e tre, mi ritroverei lentamente ad aggravarmi per la confusione mentale che mi passa per la testa, e questo mi porta inevitabilmente un’emicrania , il che significava altri tre giorni a letto.

Quindi cosa si può fare per la fibro fog? Sfortunatamente, non molto. Quanto a me, beh, ora ho una lavagna magnetica sul mio frigorifero dove posso attaccare i promemoria delle schede degli appuntamenti. Include una lavagna cancellabile a secco per appunti e una lista della spesa in corso. Ha anche spazio per un grande calendario che la famiglia usa per annotare i propri appuntamenti. L’unica cosa che devo fare è ricordarmi di guardarlo giorno e notte, così so cosa riserva la giornata. Tengo anche dei post-it a portata di mano da mettere accanto al letto, sulla teiera e sullo specchio del bagno.

Per quanto riguarda il multitasking, questa è una cosa del passato. I miei figli sanno che non posso più ascoltarli entrambi contemporaneamente. E alcuni giorni non riesco a concentrarmi su quello che stanno dicendo se la loro musica o la TV è troppo alta.

Oltre a questi piccoli accorgimenti, non c’è molto altro che si possa fare per la fibro fog. Ricorda solo che il sonno è la tua salvezza. E per me, i farmaci sono una salvezza. Ho scoperto che Lyrica funziona meglio per il dolore. Prendo Elavil per aiutarmi a dormire. Ho provato vari integratori nel corso degli anni, ma non hanno funzionato per me. Ho ancora la fibro fog quando la mia fibromialgia mi sovrasta.. L’ho accettato. E le persone intorno a me si sono abituate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...