L’artrite psoriasica (da ora abbreviata in PsA) e la fibromialgia sono due condizioni di salute molto dolorose e che alterano la vita di chi ne è affetto. Sebbene ogni condizione abbia le sue caratteristiche uniche, condividono molte caratteristiche comuni.
La PsA è un tipo di artrite infiammatoria che provoca infiammazione delle articolazioni e dei tessuti in tutto il corpo. Può anche influenzare la pelle. La fibromialgia colpisce anche i muscoli, i tendini e altri tessuti molli, causando dolore a tutto il corpo.
Queste due condizioni possono esistere da sole o insieme. Vivere sia con PsA che con fibromialgia può essere una vera sfida, quindi è importante gestire e trattare entrambe le condizioni.
Sia la PsA che la fibromialgia sono condizioni dolorose che causano sintomi su tutto il corpo. I sintomi comuni di entrambe le condizioni includono dolore, affaticamento cronico e nebbia cerebrale . La PsA potrebbe anche causare disturbi del sonno, ansia, depressione e intorpidimento e formicolio agli arti, che si osservano più frequentemente nella fibromialgia.
I Sintomi della PsA
La PsA è una malattia autoimmune , ciò significa che è il risultato del tuo sistema immunitario che attacca cellule e tessuti sani. Una risposta anormale dei tessuti porta all’infiammazione delle articolazioni e alla sovrapproduzione di cellule della pelle.
La PsA colpisce tra 3,6 e 7,2 per 100.000 persone in tutto il mondo. La prevalenza solo in Italia è di quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni. La PsA colpisce circa il 30% delle persone con psoriasi infiammatoria della pelle .
I sintomi di PsA che potrebbero differenziarlo dalla fibromialgia includono:
Articolazioni tenere e gonfie;
Dattilite : gonfiore di intere dita delle mani e dei piedi;
Placche cutanee squamose;
Psoriasi ungueale: comprese le unghie scolorite, snocciolate e sgretolate e la separazione del letto ungueale;
Dolore ai tendini e/o ai legamenti;
Raggio di movimento ridotto;
Infiammazione e arrossamento degli occhi;
Dolore alla schiena e alle spalle;
Entesite : infiammazione nelle aree in cui il muscolo si collega a un osso;
Dolore al torace e alle costole: sebbene la fibromialgia non causi dolore al torace e alle costole osservato nelle persone con PsA, provoca una condizione chiamata costocondrite , un tipo di dolore toracico non cardiaco che infiamma la cartilagine che collega le costole allo sterno.
La PsA tende ad essere una condizione che divampa con sintomi gravi o aumentati che possono durare per giorni, settimane o mesi. Questi sintomi possono attenuarsi e sperimenterai periodi in cui la malattia è più lieve o meno grave. È anche possibile sperimentare la remissione , periodi di attività minima della malattia.
Sintomi di fibromialgia
La fibromialgia colpisce circa 4 milioni di adulti negli Stati Uniti, circa il 2% degli adulti americani, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). In Italia colpisce circa 2 milioni di persone, generalmente di mezz’età ma soprattutto le donne in età lavorativa di circa 40 anni, compromettendo fortemente la qualità di vita.
I medici non considerano la fibromialgia una malattia autoimmune o una condizione infiammatoria. Secondo l’American College of Rheumatology (ACR), si ritiene che la fibromialgia sia un problema del sistema nervoso, in particolare del cervello e del midollo spinale.
Il dolore e la tenerezza della fibromialgia vanno e vengono e colpiscono varie parti del corpo. Tende a essere un problema permanente che comunemente causa dolore muscolare diffuso, grave affaticamento e problemi di sonno.
Ulteriori sintomi della fibromialgia sono:
Crampi e spasmi muscolari;
Rigidità al risveglio o dopo essere stati seduti troppo a lungo;
Nebbia cerebrale (difficile ricordare e concentrarsi);
Disturbi gastrointestinali, inclusi nausea, gonfiore e stitichezza;
Mascella e tenerezza facciale;
Sensibilità a luci o odori;
Ansia e/o depressione;
Gambe irrequiete , intorpidimento e formicolio agli arti;
Problemi alla vescica, inclusa minzione frequente;
Ridotta tolleranza all’attività fisica;
Mal di testa.
PsA e fibromialgia possono coesistere?
La fibromialgia colpisce fino al 18% delle persone con PsA. Le persone con PsA che hanno anche fibromialgia tendono ad avere un decorso della malattia peggiore con PsA rispetto a quelle con PsA da solo.
Uno studio riportato nel 2016 sul Journal of Rheumatology dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv ha esaminato 73 persone con PsA, la maggior parte delle quali erano donne (57,5%). Utilizzando i criteri dell’American College of Rheumatology per la fibromialgia, la condizione è stata diagnosticata in 13 persone, 12 delle quali erano donne.
I ricercatori hanno anche stabilito che avere la fibromialgia con PsA potrebbe portare a punteggi di attività della malattia peggiori. Hanno concluso che l’impatto della fibromialgia dovrebbe essere considerato quando si trattano persone con PsA e che i medici dovrebbero evitare modifiche non necessarie al trattamento.
Cause
Le cause sia dell’artrite psoriasica che della fibromialgia non sono facilmente comprensibili, ma i ricercatori hanno alcune teorie su cosa potrebbe causare queste due condizioni.
Cause di PSA
I ricercatori ritengono che la PsA sia causata da una combinazione di fattori, tra cui la genetica (eredità) e fattori scatenanti, come infezioni, stress e traumi fisici.
Ricerche recenti suggeriscono che le persone con PsA hanno alti livelli di fattore di necrosi tumorale (TNF), una proteina infiammatoria, nelle articolazioni e nelle aree cutanee colpite. I livelli aumentati sopraffanno il sistema immunitario e rendono più difficile fermare l’infiammazione causata da PsA.
Le persone a più alto rischio di PsA sono quelle che hanno già la psoriasi. Tuttavia, è possibile avere la PsA senza psoriasi o avere la psoriasi e non sviluppare mai la PsA. La PsA si verifica più frequentemente negli adulti di età compresa tra 35 e 55 anni, ma può colpire chiunque, indipendentemente dall’età. Colpisce allo stesso modo maschi e femmine.
Anche una storia familiare di PsA e/o psoriasi aumenta il rischio di PsA. I bambini che hanno un genitore con PsA o psoriasi hanno un rischio maggiore di PsA. Secondo la Cleveland Clinic, l’età più comune per la PsA ad esordio giovanile va dai 9 agli 11 anni.
Cause di fibromialgia
I ricercatori non sono del tutto sicuri di cosa causi la fibromialgia, ma la maggior parte ipotizza che la genetica possa svolgere un ruolo. Questo perché la fibromialgia tende a presentarsi tra familiari. Ricerche più recenti suggeriscono che avere determinate mutazioni genetiche (che potrebbero anche verificarsi nei componenti della famiglia) rende qualcuno più suscettibile allo sviluppo della fibromialgia.
Chiunque può avere la fibromialgia, compresi i bambini. Tuttavia, la maggior parte delle persone a cui è stata diagnosticata la condizione è di mezza età e il rischio di fibromialgia aumenta con l’età.
Le femmine hanno il doppio delle probabilità rispetto ai maschi di avere la fibromialgia. Fino al 20% delle persone con questa condizione ha anche altre malattie croniche, come PsA, artrite reumatoide e lupus.
Diagnosi
Poiché la PsA e fibromialgia causano sintomi comuni, è importante distinguere correttamente l’uno dall’altro per determinare il miglior corso di trattamento.
Diagnosi di PSA
Non esiste un test specifico per confermare una diagnosi di PsA. La condizione viene diagnosticata utilizzando vari metodi per escludere altre cause di dolore e rigidità articolare.
Gli strumenti che il medico potrebbe utilizzare per determinare la PsA ed escludere altre condizioni includono:
Esame fisico della pelle e delle articolazioni;
Revisione della storia familiare e personale;
Esami del sangue che cercano specifici marcatori di infiammazione;
Ecografie inclusi raggi X, risonanza magnetica (MRI) e ultrasuoni, per rivelare infiammazione e alterazioni ossee;
Aspirazione articolare: Ciò comporta il prelievo di un piccolo campione di fluido da un’articolazione interessata. Il fluido viene testato in laboratorio per cercare marcatori specifici di infiammazione legati alla PsA e ad altri tipi di artrite infiammatoria.
Una diagnosi precoce di PsA è fondamentale per prevenire e rallentare i danni permanenti alle articolazioni. Le persone con la PsA possono avere deformità articolari, osservate dalle ecografie, molto presto nella malattia.
Diagnosi di fibromialgia
Come per l’AP, non esiste un test specifico per diagnosticare la fibromialgia. Invece, la fibromialgia tende ad essere una diagnosi di esclusione , il che significa che il medico eseguirà il lavoro di laboratorio ed ecografie per escludere altre condizioni che causano sintomi simili.
Questa è una sfida perché il dolore diffuso è un sintomo di molte condizioni, inclusa la PsA. Ad esempio, l’entesite (l’infiammazione di una o più entesi tendinee o, più raramente, di una o più entesi legamentose) da PsA può essere confusa con il dolore muscolare diffuso da fibromialgia e viceversa.
Le persone con fibromialgia sono più sensibili al dolore che non infastidisce gli altri senza la condizione, quindi i medici valutano il numero di aree tenere sul corpo quando determinano la fibromialgia.
Ma non tutti i medici usano questi sistemi per diagnosticare la condizione. Molti si affidano a criteri diagnostici più recenti dell’American College of Rheumatology che presta un’attenzione specifica al dolore e ai sintomi diffusi.
Dopo che tutte le altre possibili condizioni sono state escluse, il principale sintomo richiesto per una diagnosi di fibromialgia è il dolore diffuso che dura da tre o più mesi. La definizione di “dolore diffuso“, secondo l’ACR, è dolore duraturo in almeno quattro delle cinque regioni del corpo.
I criteri di diagnosi dell’ACR prendono in considerazione anche i sintomi sperimentati che sono durati tre o più mesi, inclusi affaticamento, problemi di sonno e problemi cognitivi.
Trattamento
Non esiste una cura per la PsA o fibromialgia. Poiché queste condizioni hanno cause e processi sottostanti diversi, richiedono metodi di trattamento diversi.
Gli obiettivi per il trattamento della PsA includono la riduzione del dolore e altri sintomi e la prevenzione del danno articolare. La maggior parte delle persone affette da questa condizione assume regolarmente farmaci per tenere sotto controllo l’infiammazione e per gestire il dolore e il gonfiore.
I farmaci usati per trattare la PsA includono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), corticosteroidi, farmaci antireumatici modificanti la malattia del tipo DMARD (farmaci con azione immunosoppressiva come gli antimetaboliti (Azatioprina e Methotrexate), la Leflunomide, la Ciclosporina ed il Micofeno– lato Mofetile, e biologici.
Il trattamento per la fibromialgia comprende terapie sullo stile di vita e farmaci per migliorare i sintomi. I farmaci usati per trattare la condizione includono antidepressivi e antidolorifici da prescrizione e da banco. Altre terapie per la fibromialgia includono il miglioramento delle abitudini del sonno, la gestione dello stress, la terapia cognitivo comportamentale e la terapia fisica, compresi l’allenamento della forza e l’esercizio fisico.
Prevenzione
Condizioni come l’artrite psoriasica e la fibromialgia generalmente non possono essere prevenute. Tuttavia, è possibile prevenire le riacutizzazioni di queste condizioni e lavorare per ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi.
I medici non conoscono alcun modo per prevenire la PsA e nessun trattamento può garantire la prevenzione. Poiché solo un piccolo numero di persone con psoriasi alla fine sviluppa la PsA, è difficile identificare chi potrebbe continuare a contrarre la PsA.
Una revisione del 2019 mirava a identificare le sfide legate alla conoscenza di chi potrebbe essere a rischio di PsA. Gli autori del rapporto citano la difficoltà nel cercare di prevedere eventi che potrebbero portare le persone con psoriasi a sviluppare PsA. Indicano anche una mancanza di comprensione su come e perché la malattia progredisce e quali persone sarebbero più a rischio.
La maggior parte degli esperti ammette che la fibromialgia generalmente non è prevenibile. Alcuni casi di fibromialgia potrebbero essere prevenibili, soprattutto se causati da stress cronico o problemi di sonno. Ma se la fibromialgia deriva da un trauma fisico (ad es. un incidente d’auto) o come risultato di fattori genetici, non c’è molto da fare, purtroppo.
Senza sapere cosa causa esattamente la fibromialgia, non c’è modo di sapere se la condizione può essere davvero prevenuta. Indipendentemente da ciò, i sintomi della fibromialgia possono essere gestiti con un trattamento adeguato, inclusa la gestione di fattori scatenanti come dieta, stress e disturbi del sonno.
Riepilogando
L’artrite psoriasica e la fibromialgia sono due condizioni molto dolorose e debilitanti. Condividono molte somiglianze, in particolare i sintomi. Entrambi sembrano avere una famiiarità e sono collegati a mutazioni genetiche e fattori scatenanti ambientali.
Nessun test può confermare nessuna delle due condizioni. La PsA viene diagnosticata utilizzando una varietà di metodi, inclusi esami del sangue ed ecografie. La fibromialgia, d’altra parte, tende a essere una diagnosi di esclusione, cioè non può essere presa in considerazione fino a quando non vengono escluse altre condizioni che causano sintomi simili.
Non esiste una cura per PsA o fibromialgia, ma entrambe le condizioni ove possibili, possono essere gestite. I ricercatori non sanno se una delle due condizioni può essere prevenuta, ma con la fibromialgia è possibile ridurre i fattori di rischio per la condizione.
Le persone che hanno la PsA sono a maggior rischio di fibromialgia, ma spesso è difficile per i reumatologi riconoscere la fibromialgia quando coesiste con la PsA.