Stare bene in salute è un privilegio

Il vantaggio di stare bene in salute

Si è parlato molto di privilegio negli ultimi anni, e con buone ragioni. Le persone con varie forme di privilegio hanno dei vantaggi rispetto agli altri ed è importante discutere perché la discussione può portare ad aprire menti e cuori e, infine, a idee e soluzioni. Inizia sempre con la sensibilizzazione su un argomento particolare in modo che il pubblico inizi a conoscerlo. Vorrei mettere in luce un altro tipo di privilegio di cui non si parla molto: “il vantaggio di stare bene”.

Scuola, lavoro, reddito, aspirazioni di carriera, obiettivi personali, relazioni: ogni aspetto della vita può essere influenzato quando si ha una condizione di salute fisica e/o mentale. Essere in salute è un privilegio. La vita è generalmente più facile quando sei in buona salute. Penso che sia importante esserne consapevoli come persona con una malattia cronica. Io credo che questa consapevolezza ci aiuterà ad adeguare le nostre aspettative. Smettiamola di paragonarci a persone “normodotate” perché non c’era paragone; la mia, la vostra situazione è completamente diversa.

Questo mi ha aiutato a capire che se le persone sono infastidite dalla mia malattia, non è colpa mia e non ho nulla di cui vergognarmi, pensateci anche voi Noi malati cronici non abbiamo nessun controllo sul nostro corpo e su come reagiranno gli altri. Poi, scusatemi perché dobbiamo pensare a quello che gli altri dicono di noi? Ecco, questa realizzazione mi ha reso una persona molto più felice. E sì, puoi essere malato e felice.

Ora capisco anche che certe osservazioni e i consigli non richiesti, sono sinceramente pensati per essere utili e provengono da un luogo di ignoranza. Vedo queste occasioni come un’opportunità per educare gentilmente le persone sulla mia malattia e sul perché le loro raccomandazioni sono sconsiderate, fuori luogo.

Forse una maggiore consapevolezza del problema porterà alla fine a un mondo più giusto e gentile.

Più sensibilizzazione aiuterà gli altri, quelli più fortunati di noi, portatori di malattie croniche, non solo alla conoscenza ma a tutto quanto comprometta la nostra vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...