Tecniche di rilassamento per la fibromialgia

Le terapie di rilassamento hanno dimostrato di essere efficace nel ridurre i sintomi della fibromialgia. È un dato di fatto, possono aiutare a ridurre anche l’ansia e la depressione, di cui soffrono anche molti pazienti affetti da fibromialgia. Quindi ecco alcune tecniche di rilassamento che possono aiutare ad alleviare i sintomi della fibromialgia.

Respirazione profonda

Gli esercizi di respirazione possono aiutare a eliminare lo stress e fornire al tuo corpo abbastanza ossigeno. Se non ricevi abbastanza ossigeno, il tuo corpo non sarà in grado di funzionare in modo efficiente e questo può aggravare ulteriormente il dolore causato dalla fibromialgia. Il rilassamento della respirazione profonda consiste nel concentrarsi sull’espirazione e sull’inalazione, che puoi fare stando in piedi o seduti.

Rilassamento muscolare progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica semplice che può funzionare sui muscoli del tuo corpo. Aiuta anche a ridurre la tensione nei muscoli rafforzandoli allo stesso tempo. Questo rilassamento tecnico può essere fatto sdraiati o seduti sul letto.

Inizia tendendo i muscoli dei tuoi piedi, poi tienili lì contando fino a otto. Rilascia lentamente la contrazione e poi rilassa i muscoli. Continua a fare questo per tutti i principali muscolari del tuo corpo, fino alla testa. Al termine, tutto il corpo si sentirà rilassato.

Meditazione

La meditazione aiuta il corpo e la mente a rilassarsi. Esistono vari tipi di meditazione , ma il più popolare è focalizzato sulla concentrazione. Tale meditazione comporta la ripetizione di un suono e una certa parola e si concentra sulla respirazione profonda al fine di liberare la mente.

Yoga

Lo yoga è tra gli esercizi più popolari al mondo oggi. Implica una combinazione di pratica mentale e fisica per raggiungere il rilassamento totale. Lo yoga ti insegna anche il corretto controllo del tuo respiro mentre ti concentri nello stretching e nel rilassamento dei principali gruppi muscolari del tuo corpo.

Secondo gli esperti, la migliore forma di yoga per i pazienti con fibromialgia è Hatha yoga. Questo è il tipo di yoga che si concentra su un certo movimento. Puoi scegliere di fare yoga a casa da solo o frequentare una delle lezioni di yoga vicino a te.

Rifugio personale

Rifugiarsi in un ambiente positivo e senza stress se si è tesi è un buon modo per indurre il rilassamento. Pertanto, un modo per rilassare e liberare la mente dalla fibromialgia è quello di creare il proprio “rifugio personale” anche a casa propria. Il posto può essere nel tuo giardino o in un angolo speciale della tua casa. Riempi quell’area con molte cose che possono farti sentire rilassato, ad esempio con candele profumate.

Trascorrendo alcuni momenti nel tuo “rifugio personale” ogni giorno, potresti essere stupito di quanto ti sentirai ringiovanito e rilassato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...